Cinquanta sfumature di grigio: quel "qualcosa" che dice che un libro sarà un successo

Scritto da: -

Forse sono dotata di poteri paranormali. O forse no.

cinquanta-sfumature-grigio.jpg

Qualche giorno fa passavo sovrappensiero davanti ad una piccola libreria. All’improvviso, mi sono voltata verso la vetrina come attratta da qualcosa.

Cinquanta sfumature di grigio” diceva il titolo di quel libro. Non era l’unico esposto, eppure qualcosa mi chiamava.

L’ho fissato pochi secondi e sono rimasta fulminata. Ero certa sarebbe stato un grandissimo successo.

Poi oggi mi sveglio, accendo il computer, e cerco la trama.

Di essa mi restano flash come “giovane imprenditore miliardario”, “attratta irresistibilmente da quest’uomo bellissimo e misterioso”, “capisce di volere quest’uomo a tutti i costi“, “il lato oscuro della passione“, “tensione erotica travolgente“.

Ma non solo: apprendo da Cultura 2.0 che “Cinquanta sfumature di grigio” è il primo titolo di una trilogia, che è già un best seller in America e che sta scalando posizioni in Italia.

Come ho fatto dalla sola copertina a capire? Sono davvero una sensitiva? No: come tutti noi ho inconsciamente imparato a decifrare gli ingredienti indispensabili del mercato dei successi.

Ancora una volta il titolo, da solo, la dice lunga: più è fumoso e artificiosamente complicato, più probabilmente scalerà posizioni in classifica.

Una bella confezioncina studiata a tavolino, a partire dal titolo intrigante fino al protagonista miliardario, tormentato e genio a letto.

La cosa che più mi rattrista è che ogni santa volta che lo decidono, ci riescono: mi piacerebbero tanto fossimo invece noi che leggiamo, a decretare davvero un successo anche inaspettato.

P.S. Volete una chicca? Gli altri due libri della trilogia si intitoleranno: “Cinquanta sfumature di nero” e “Cinquanta sfumature di rosso”. Salvateci.

Vota l'articolo:
3.84 su 5.00 basato su 32 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Messainscena.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano