La finta foto di William e Kate come Cenerentola, e la nostra paura di essere fregati

Scritto da: -

foto.jpg

Questa foto stupefacente impazza su facebook da ieri, e tutti restano di sasso: il matrimonio di William e Kate è incredibilmente identico, in alcuni dettagli, a quello di Cenerentola col suo Principe. E’ così subito chiaro a tutti che qualcuno cerca di fregarci (la cultura di massa, la globalizzazione, le industrie, l’associazione i Reali nel mondo per l’imbambolaggio della gente comune, chi c’è dietro questa volta?).

Di fronte all’evidenza della foto, uno clicca automaticamente “share” per smaschere tutti insieme questo complotto internazionale che puzza di subdolo: il matrimonio reale è dunque una messa in scena gigantesca, che in maniera subliminale si appoggia  al nostro immaginario e sfrutta quanto di più puro e infantile c’è nella nostra testa, le favole di quando eravamo bambini.

Ma chi a queste favole ci è davvero visceralmente legato (tipo: io) non può andare oltre il primo attimo di sbigottimento.  L’abito della sorellastra color panna? Mmm, strano, troppo chic: le sorellastre di Cenerentola amano i colori sgargianti e di cattivo gusto. E infatti, basta andare su youtube e cercare lo spezzone del film Disney: gli abiti delle vere sorellastre sono uno verde e uno rosa. E poi, Cenrentola mora??? Ma no, Cenerentola è bionda, lo sanno anche i bambini (anzi, soprattutto loro). Inoltre, in tutte le immagini del matrimonio di Cenerentola la giacca del Principe è bianca.

cenerentola-nozze.jpg anastasia-genoveffa.jpg 

E quindi? Niente complotto internazionale: l’unica somiglianza vera è l’abito bianco di Kate (che vi pensavate, che si sposasse in costume da bagno?). Per il resto, un banale ritocco di Photoshop, che nemmeno richiede conoscenze particolarmente avanzate.

Piuttosto chiediamoci: ma come mai tutta questa paura di essere fregati?

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Messainscena.blogosfere.it fa parte del canale Blogo News di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano